venerdì 23 ottobre 2009

migrazioni urbane

Questa è un immagine presa dalla rivista Le scienze (ottobre 2009) che mostra una stima dell'incremento della popolazione urbana tra il 2002 e il 2015, le dimensioni dei paesi sono proporzionali all'aumento stimato.

L'articolo che l'accompagna spiega che: " Nel 2008, per la prima volta nella storia dell'umanità il numero delle persone che vivono nei centri urbani ha sorpassato il numero delle persone che vivono nelle aree rurali.". Questo non è l'unico dato, infatti questa migrazione di massa è più forte nei paesi in via di sviluppo, dove si pensa che la qualità della vita sia più alta nel grande centro urbano rispetto alla campagna, come in Cina, dove negli ultimi vent'anni più di 200 milioni di persone si sono spostate dalla campagna alla città. Attualmente, secondo l'ONU, circa 3 miliardi di persone vivono nei grandi centri urbani, e nel 2030 potrebbero arrivare a 5 miliardi..... inoltre l'enorme numero di persone che arriveranno in città, è e sarà povera.


Le città attuali sono in grado di rispondere ad una domanda così forte di abitazioni e di posti di lavoro? e, l'abbandono da parte della maggioranza della popolazione delle campagne rappresenta un'evoluzione o un'involuzione per l'umanità?


1 commento:

  1. ho visto la stessa cosa riferita all'italia, mi sembra su internazionale. se lo trovo te lo porto.

    RispondiElimina