giovedì 29 ottobre 2009

TAMassociati

Soba, Khartoum- Sudan, 2009
CONTAINER MEDICAL COMPOUND for THE SALAM CENTRE


L'idea è nata guardando la montagna di container che stava parcheggiata intorno al cantiere durante la costruzione dell'ospedale Salam (il Salam Centre della NGO EMERGENCY fornisce assistenza cardiochirugica gratuita a tutta la regione): utilizzarli per farne le case del personale medico proveniente da tutto il mondo per prestare servizio al centro. Il compound vicino all'ospedale di Emergency si sviluppa a corte con affaccio sul fiume Nilo in un splendido parco di manghi. È composto da 90 container da 20 piedi adibiti a residenza e 7 container da 40 piedi adibiti a caffetteria e servizi. Ogni alloggio di circa 20 mq è composto da un container e mezzo da 20 piedi (6 metri) con un bagno e una piccola veranda che affaccia sul giardino.
Nella fase di progetto grande attenzione è stata dedicata all'isolamento ed ai consumi. I container sono coibentati con un “sistema a cipolla” composto all'interno da pannelli isolanti di 5 cm e una “pelle” esterna composta da un controtetto ventilato metallico e un sistema di frangisole in bambou che fanno si che i container non vengano mai irraggiati direttamente dal sole. In alcuni alloggi è stato sperimentato un innovativo sistema di condizionamento con pannello solare ad assorbimento che ci permetterà di ridurre notevolmente i consumi energetici. L'acqua calda viene prodotta con pannelli solari statici installati sui tetti dei container.

Luogo e data: Soba, Khartoum (Sudan), 2008-09
Committenza: Emergency ong onlus
Dati quantitativi: Area lotto: 8.663 mq. Superficie coperta: 1668 mq.
Gruppo di progettazione: Coordinamento: Ufficio Logistico Emergency, Progetto: Studio tamassociati, Consulente strutturale: Francesco Steffinlongo, Responsabili di cantiere: Alessandro Tamai, Roberto Crestan, Impresa ISNAD Sudan



Nessun commento:

Posta un commento